il territorio

Rimini - Ponte di Tiberio

cosa visitare nei dintorni di Rimini

l territorio delle colline riminesi offre meravigliose escursioni a piedi o in bici, la possibilità di passeggiate rigenerati e bellissimi borghi da scoprire, oltre alle province più famose a poca distanza.

Visitare San Marino - La Casina col Fico

San Marino

Lo Stato nello Stato: San Marino. Scopri le sue mura medioevali, i camminamenti, il castello e le stradine dove si vendono repliche di armi medievali: San Marino è una tappa da non perdere.

Visitare Santarcangelo di Romagna - La Casina col Fico

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo è il classico borgo medievale che non può mancare nella tua visita in Romagna. Viste panoramiche, negozi artigianali tipici romagnoli, ristorantini e cucina tipica.

Visitare San Leo - Romagna - La Casina col Fico

San Leo

San Leo è una fortezza arroccata su un’altura dalla quale si domina tutta la pianura circostante. È un castello ricco di storie di fantasmi e prigionie, prima fra tutte quella del conte Cagliostro, l’alchimista che ha trascorso una lunga prigionia all’interno del castello.

Visitare Gradara - La Casina col Fico

Gradara

Gradara, il borgo medievale delle Marche, è conosciuta soprattutto per la sua bella Rocca e per la storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante.

Visitare Montebello - La Casina col Fico

Montebello

Lasciata alle spalle la costa romagnola, basta salire su una delle numerose alture dell’entroterra riminese per ritrovare la quiete e scoprire il Castello di Azzurrina.
Dall’alto dei suoi 436 metri, Montebello domina elegante la valle del Marecchia e dell’Uso, offrendo anche al visitatore più esigente un affascinante percorso tra storia, arte e natura.

Visitare Savignano sul Rubicone - La Casina col Fico

Savignano sul Rubicone

Il Ponte Romano sul Rubicone è il più noto monumento della città di cui è il simbolo stesso. La data esatta di costruzione non è nota: fu definito “consolare” da alcuni storici, mentre secondo altri andrebbe collocato all’epoca di Ottaviano Augusto. Famoso in tutto il mondo per lo storico passaggio di Giulio Cesare, che pronunciando la celeberrima frase “Alea Iacta Est” (Il dato è tratto), marciò su Roma.

Visitare Longiano - La Casina col Fico

Longiano

Il centro storico conserva ancora bene visibile la caratteristica doppia cinta muraria, un Castello di origini medioevali, già residenza dei Malatesta, un’imponente Torre Civica, ben cinque musei, un rifugio bellico, due importanti chiese storiche, un teatro ottocentesco.
Visitare Cesenatico - La Casina col Fico

Cesenatico

Una fila di antiche vele spiegate, disposte lungo il Porto Canale, separa la città in due e scorre fino a sfociare in mare aperto. Tutto attorno si erge un antico borgo di marinai e pescatori, che ancora oggi conserva i colori delle case e lo spirito caloroso, accogliente e sorridente dei cittadini.
Visitare Cervia - La Casina col Fico

Cervia

Cervia è una città ricca di storia pronta per essere esplorata: il Quadrilatero con le case dei salinari, la grande piazza e tutti i luoghi che raccontano una città legata al sale dolce. Partenza da Piazza Garibaldi, il cuore della città e teatro degli eventi più prestigiosi.

Castelli di Rimini

I borghi storici

Il porto canale di Cesenatico

Relax nelle campagne Romagnole